fbpx

DIVENTA INSEGNANTE

“Crescinacqua con me da 0 a 3 anni”

CORSO DI FORMAZIONE NUOTO BIMBI DA 0 A 3 ANNI
con Diploma Nazionale riconosciuto dall’AICS

UN METODO UNICO ED ESCLUSIVO CHE PERMETTE AI BAMBINI DI NUOTARE DA SOLI GIA’ DAI 16 MESI

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO PER VEDERE COSA IMPARERAI DURANTE IL PERCORSO DI FORMAZIONE

Leggi le recensioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi

VERIFICA LE SEDI E I POSTI DISPONIBILI

Cicca sul livello che ti interessa

1° LIVELLO

Le basi del metodo Crescinacqua

2° LIVELLO

Approffondimenti sul metodo Crescinacqua

3° LIVELLO

Ottenere il Diploma Nazionale AICS

PER VEDERE COSA POSSONO FARE I BAMBINI CHE UTILIZZANO QUESTO METODO
CLICCA NEI PULSANTI QUI SOTTO…

“Non c’è soddisfazione più grande che fare un lavoro che realizza e che migliora la vita degli altri”

 

Attraverso questo percorso imparerai:

Come strutturare una lezione coinvolgente: ti verranno fornite delle tabelle per pianificare le tue lezioni del corso affinché in ogni incontro ci sia grande varietà di attività, evitando i tempi morti e permettendo al bambino di uscirne sempre arricchito.

L’importanza della progressione didattica degli attrezzi: tubi, salvagenti, braccioli, come e quando utilizzarli, per non creare dipendenza e migliorare di volta in volta l’acquaticità del bambino.

La progressione delle immersioni:
come proporre le immersioni, per farle amare al bambino e farle diventare la prima forma di spostamento autonomo per raggiungere il bordo.

I giochi migliori da proporre: ti verrà fornita una lunga lista di giochi, da utilizzare in base all’età. Molti saranno economici e fai-da-te, per evitare che il bambino si annoi e anzi, sia sempre motivato e coinvolto.

Come relazionarsi ai genitori: un aspetto cruciale affinché il bambino ami l’acqua è come il genitore si rapporta a lui. Scoprirai le diverse strategie per aiutare i genitori a divertirsi e coinvolgere ancora di più i loro bambini.

Come gestire i bambini nelle diverse situazioni: pianto, rifiuto degli attrezzi, paure e le strategie per fargli amare l’acqua.

Lo sviluppo psicologico e motorio del bambino: conoscere il mondo del bambino in questa fertile e delicata fascia d’età è fondamentale per comprendere i suoi bisogni e creare una lezione in cui si senta protagonista.

I cambiamenti e i progressi nei mesi 4-8, 8-14, 14-20, 20-36:  ci sono più cambiamenti nella fascia 0-3 anni che nella successiva da 3 a 6. È fondamentale conoscere i diversi obiettivi perseguibili per ogni fascia d’età in modo da non far fare esercizi né troppo difficili né troppo semplici ad ognuno. Quello che funziona a 4 mesi non funziona più a 12 e viceversa.

Personalizzazione: per sviluppare al meglio l’acquaticità dei bambini è importante che di lezione in lezione l’attrezzo che sostiene il bambino venga ridotto e adeguato al nuovo livello raggiunto. Ogni bambino procede con i suoi tempi in base alla frequenza nelle lezioni e alle proprie caratteristiche personali. Sarebbe impensabile che uno stesso attrezzo sia adeguato a tutti i bambini nella stessa lezione. Ti verrà fornito un ABC dell’acquaticità, in modo tale da individuare con facilità quale sia lo step successivo per ogni bambino.

Le magic air belts: l’elemento chiave per portare i bambini a nuotare da soli già dai 16. E’ una cintura gonfiabile in pvc regolabile nella circonferenza grazie a del velcro posto sui due lati.

 I corsi per insegnanti con il metodo Crescinacqua da 0 a 3 anni
permetteranno anche a te di raggiungere
questi risultati ed insegnare
con qualità e professionalità!

 

 

VERIFICA LE SEDI E I POSTI DISPONIBILI

Cicca sul livello che ti interessa

1° LIVELLO

Le basi del metodo Crescinacqua

2° LIVELLO

Specializzarsi sul metodo Crescinacqua

3° LIVELLO

Ottenere il Diploma Nazionale AICS

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno seguito il corso di 1° livello, hanno una buona acquaticità e un titolo di studio, o sono iscritti ad una scuola, con indirizzo sportivo o sociale (liceo sportivo, sociale, istituti superiori ad indirizzo socio-pedagogico, laurea o iscrizione a scienze motorie, scienze della formazione, dell’educazione, ostetricia…) o che possono dimostrare di aver maturato valide esperienze con bambini nell’ambito dell’attività evolutiva oppure a coloro che hanno conseguito un brevetto relativo ad altre discipline acquatiche (istruttori di nuoto). 

IL METODO

Il corso è basato sul metodo “Crescinacqua con me”, maturato in più di 30 anni di esperienza, grazie al quale i bimbi che frequentano i nostri corsi con costanza a partire dai primi mesi di vita imparano a nuotare da soli (in acqua profonda) già dai 16 mesi, senza salvagenti o braccioli.
Questi risultati straordinari sono resi possibili da un’attività svolta coinvolgendo il bambino in tutti i lati della sua personalità, affinché possa far emergere il suo massimo potenziale.

DURATA DEL CORSO

Ogni corso si articola in 2 giornate 
suddivise in momenti di tirocino, pratica in acqua e di teoria in aula
Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 18.30
Domenica: dalle ore 09.00 alle ore 17.00
I corsi sono a numero chiuso.

 

Posso dire con assoluta certezza di non aver mai frequentato un corso svolto da persone così preparate, professionali, disponibili e soprattutto con la capacità di trasmettere la passione a livello empatico per ciò che fanno. Tanti gli argomenti trattati, uno più interessante del’altro. Ci vorrebbe almeno una settimana per poter sviscerare ogni aspetto e delucidare tutte le sfaccettature di ogni particolare. Sia Silvia che Antonella mi hanno fatto venir voglia di approfondire sempre più l’argomento e il metodo da loro proposto. Sono un esempio per me al quale ispirarmi e le porterà nel cuore. Grazie. Sono sempre più convinta del percorso da me intrapreso.

Sara

Istruttrice di nuoto

Termino questo corso con molto entusiasmo, sono carica e felice, non vedo l’ora di mettere in pratica tutto quello che Nadia ha saputo trasmetterci.
Sono venuta qui come “mamma”, il mio interesse verso l’acquaticità neonatale è scaturita dal desiderio di portare in acqua il mio bimbo e di potergli proporre qualcosa di buono. Credo che gli spunti che ho avuto saranno molto stimolanti e utili per il mio bimbo e per me.
Sono laureata in scienze motorie, amo l’acqua ed è il mio lavoro. Nonostante questo non avevo mai preso in considerazione il fatto di lavorare con questa attività. Dopo questo corso vado via con tanti stimoli, idee, emozioni che mi fanno venire molta voglia di intraprendere questo percorso. Grazie per ciò che avete condiviso con noi!

Federica

Mamma di Gioele, insegnate di nuoto

Lezioni molto interessanti, facili da comprendere anche per chi si affianca a questa realtà del neonatale da poco. Molte nozioni utili non solo per l’ambiente “acqua”. Chiariti tutti i dubbi che avevo sulle modalità di approccio sia con i bimbi che con i genitori, ora arriveranno i dubbi che cercherò di superare sperimentando con i bimbi e facendo tirocinio. Ora dovrò mettere in pratica quello che ho imparato, sicuramente la prima lezione sarà più emozionante per me che per i bambini. Ma con una giusta programmazione penso non ci saranno tanti problemi.

Alessandra Pluchino

Richiedi maggiori informazioni

Consenso Privacy