cosa dare da mangiare a mio figlio prima di nuoto

 Questo è un dubbio che assale molti genitori: da un lato c’è chi teme la classica congestione e non fa mangiare nulla o quasi, dall’altra chi teme che il bambino non abbia abbastanza energie e quindi esagera con le quantità.
Diciamo subito che entrambi i timori sono legittimi, ma con po’ di attenzione e scegliendo la merenda giusta si può tappare il buco della fame ai bambini senza appesantirli troppo e senza inconvenienti in acqua.

I nostri consigli su cosa dar da mangiare:

  • La merenda dovrebbe essere facilmente digeribile, energetica ma in porzioni moderate
  • Meglio se è prevalentemente a base di carboidrati, che costituiscono la fonte di energia principale durante lo sport
  • Evitare tutto ciò che è troppo fritto e unto, o eccessivamente salato e zuccherino: no quindi a patatine, brioche e merendine in generale

Esempi di cibo da dare prima della piscina

    • Sì a del semplice pane, magari con un po’ di marmellata o con della crema di frutta secca
    • Via libera ovviamente anche alla frutta, magari accompagnata da frutta essiccata o  in guscio
    • Ok a cracker e altri prodotti da forno come le gallette, o magari un pezzettino di focaccia o di torta fatta in casa (se non eccessivamente elaborata).

Infine ricordiamo l’importanza di una corretta idratazione: prima e soprattutto dopo l’attività offrite da bere al vostro bambino, preferibilmente acqua naturale. Evitate invece bibite gasate e succhi eccessivamente zuccherati.

E con i bambini molto piccoli, non ancora svezzati?

cosa dare da mangiare ai miei figli prima della lezione di nuoto

Nel caso in cui il bimbo sia allattato al seno non ci sarà alcun problema, il bambino può assumere latte materno subito prima di entrare in piscina, e se ne avrà voglia anche durante la lezione.

Qualche accortezza in più invece con i bimbi che assumono latte artificiale: in questo caso sarebbe meglio far passare almeno un’ora dalla poppata ed eventualmente dar loro una tisana prima di entrare in acqua per soddisfare il bisogno di bere e per evitare che abbiano fame in acqua. E se il bambino è molto piccolo la si può portare anche a bordo vasca per potergliela dare a bisogno.

In ogni caso a fine lezione saranno super affamati e assetati, quindi vi consigliamo di allattarli subito e, nel caso abbiano già cominciato a berne, fornire loro anche dell’acqua.

? Viale della Civiltà del Lavoro 8A, Roma (zona EUR)

? CLICCA NEI RIQUADRI QUI SOTTO PER VEDERE
GLI ORARI DISPONIBILI ⏰,
PER PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA ?
O PER ACQUISTARE UN ABBONAMENTO ?

? Lungadige Attiraglio, 34 37124 Verona

? CLICCA NEI RIQUADRI QUI SOTTO PER VEDERE GLI ORARI DISPONIBILI ⏰, PER PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA ? O PER ACQUISTARE UN ABBONAMENTO ?